Finalisti al Capri Movie International Film Festival

Sono 36 i cortometraggi finalisti della prima edizione di Capri Movie International Film Festival che si svolgerà sull’Isola di Capri dal 16 al 19 Settembre 2020, provenienti dai 5 Continenti. Le nazioni rappresentate, oltre all’Italia, sono 15: Argentina, Australia, Brasile, Cina, Francia, Germania, Iran, Palestina, Portogallo, Russia, Spagna, Sud Africa, Turchia, UK, USA. Quattro le sezioni: Sguardi Animati, dedicata ai cortometraggi d’animazione; Sguardi Internazionali, alle opere provenienti dall’estero; Sguardi Italiani, per le opere nazionali; e Sguardi Campani, dedicata agli autori della Regione Campania.

Il nostro cortometraggio, L’Aurora, sarà presentato durante la serata di Giovedì 17 Settembre a partire dalle 20,30 ed è in gara per la categoria Sguardi Italiani.

Saremo in ottima compagnia anche perché nella nostra serata di programmazione sono presenti altri cortometraggi interessanti, nazionali ed internazionali in gara nelle proprie categorie: Radical Scic (Sguardi Campani), Dad (Sguardi Animati), How Scared She Was (Sguardi Internazionali), Il Canto del Mare (Sguardi Campani), Ronaldo (Turchia), Fete de Famille (Sguardi Animati), Pupone (Sguardi Italiani), Marisol (Sguardi Internazionali), Ruby & Roach (Sguardi Animati), È Tutto Cinema (Sguardi Italiani), Tiny Bird (Sguardi Animati).

Questo concorso risulta molto ambito in quanto la giuria tecnica è rappresentata da personaggi d’eccezione e con ampia esperienza.
Come dimenticare infatti Nunzia Schiano, emersa al grande pubblico per la parte della madre di Alessandro Siani in “Benvenuti al Sud”? Oppure Adriano Pantaleo, mitico bambino / gelataio in “Io speriamo che me la cavo” ed interprete del piccolo Spillo in “Amico mio”.
E non tralasciamo ovviamente Ferdinando Maddaloni, attore, regista e scrittore che ha lavorato in più ruoli anche con registi del calibro di Gabriele Lavia, senza dimenticare anche il suo impegno sociale riguardante anche il documentario “Anna Politkovskaya“, dedicato alla giornalista russa molto conosciuta per il suo impegno sul fronte dei diritti umani, per i suoi reportage dalla Cecenia e per la sua opposizione al Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, uccisa da un sicario a contratto mentre rincasava.

La serata finale di Sabato 19 Settembre verterà sulle premiazioni assegnate al miglior corto nazionale, miglior corto internazionale, miglior attore, miglior attrice, miglior regia, miglior sceneggiatura.

Inoltre sono previsti premi che affiancheranno quelli assegnati dalla giuria, da parte della Città di Capri, Regione Campania, Ministero del Turismo, Mibact, CSC Centro Sperimentale di Cinematografia, Federalberghi Adac Isola di Capri, Confcommercio Ascom Capri.

Verrà inoltre invitato ad intervenire Alessandro Gassman come ospite d’onore e proiettato un video a ricordo della scomparsa del Maestro Ennio Morricone.

A lato del Festival, dal 10 al 19 settembre 2020 verrà organizzata una mostra con fotografie di scena anche inedite e dei film del grande attore Vittorio Gassman, scomparso vent’anni fa, di diverse dimensioni e del numero di trenta immagini stampate su supporti adatti alla fotografia. La mostra sarà aperta tutti i giorni e durante le serate dal 17 al 19 anche la sera. La mostra sarà realizzata grazie alla preziosa collaborazione del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Clicca qui per accedere al sito del Capri Movie International Film Festival